Facciamo buona accoglienza alla vecchiaia,teniamola cara. Essa è prodiga di doni se sappiamo trarne partito. I frutti non hanno tutto il loro sapore se non nel momento in cui sono
del tutto maturi…
Seneca
L’Opera Diocesana San Bernardo degli Uberti è un ente ecclesiastico civilmente riconosciuto retto da uno statuto approvato dal Presidente della Repubblica in data 29 Novembre 1968.
L’Opera è retta da uno statuto approvato con decreto vescovile in data o6 novembre 2003. Il Consiglio d’Amministrazione è così composto: il Dott. Roberto Arduini in qualità di Presidente dell’Opera; il Dott. Luciano Carpi; la Dott.ssa Federica Gardini; l’Ing. Luciano Medioli; l’Avv. Paolo Michiara; il Rag. Ravanetti Franco; Don Luigi Valentini. Il Direttore Generale è la Dott.ssa Cardinali Elena.
Sia all’Istituto PIO XII, alla Villa S. Bernardo e anche alla Villa S. Ilario, l’Opera Diocesana San Bernardo degli Uberti si avvale della presenza animatrice e del prezioso servizio della Suore Piccole Figlie.
Il Consiglio di Amministrazione è dotato di tutti i poteri di ordinaria amministrazione, mentre per le attività di straordinaria amministrazione il Consiglio deve chiedere l’autorizzazione agli organi diocesani secondo le norme di diritto canonico.
“L’Opera San Bernardo è come un ventaglio di assistenza rivolto alle tre fasce fondamentali della vita umana: verso i ragazzi con l’Istituto Pio XII di Misurina, verso i giovani italiani e stranieri con il Centro San Benedetto, verso gli anziani con Emmaus.”
L’opera Diocesana San Bernardo degli Uberti ha fine di religione e di culto, svolge attività diretta all’esercizio del culto e alla cura delle anime; in particolare si propone per la formazione e l’assistenza del clero, soprattutto di quello anziano e in difficoltà, l’istruzione e la formazione cristiana dell’Infanzia, dei giovani e della popolazione in genere anche interagendo con l’attività propria delle parrocchie della diocesi.
Per il raggiungimento dei suddetti fini l’Opera Diocesana San Bernardo degli Uberti svolge, in via integrativa, attività di promozione umana, assistenziale, sociale, sanitaria, anche in collaborazione con altri enti pubblici e privati.