Servizi offerti

Opera Diocesana San Bernardo degli Uberti mette a disposizione dei propri ospiti una serie di servizi integrati e professionali, in modo da poter fornire un’assistenza completa e personalizzata. Garantiamo ai nostri ospiti tariffe contenute e accessi agevolati alla struttura, anche al fine di soddisfare prontamente le diverse esigenze e necessità.

Le nostre strutture sono attrezzate per accogliere, temporaneamente o permanentemente, anziani non autosufficienti di grado medio ed elevato che non necessitano di specifiche prestazioni ospedaliere o di tipo esclusivamente sanitario.

Servizi residenziali per anziani non autosufficienti

Le Strutture sono destinate ad accogliere, temporaneamente o permanentemente, anziani non autosufficienti di grado medio ed elevato che non necessitano di specifiche prestazioni ospedaliere o di tipo esclusivamente sanitario.

Destinatari delle nostre prestazioni sono gli anziani non autosufficienti ed anche gli adulti con patologie assimilabili a quelle geriatriche non assistibili adomicilio a causa di problematiche assistenziali e sanitarie che necessitano dielevati livelli di aiuto, sostegno e protezione.

Assistenza infermieristica

In tutte le strutture Emmaus gli ospiti usufruiscono dell’assistenza infermieristica da parte di personale abilitato a norma di legge dalle ore 6.00 alle ore 21.30. Nel nucleo per anziani non autosufficienti con elevate necessità socio-sanitarie previsto nella CRA Villa Sant’Ilario l’assistenza infermieristica è garantita per le 24 ore.

Un infermiere è presente in ogni reparto, dove il Coordinatore segue tutti i servizi infermieristici e socio-assistenziali e assicura il servizio adeguato e personalizzato, anche nel rispetto dei principi umani ed etici.

Servizio animazione

Il Servizio di Animazione ha l’ importante funzione di stimolare negli anziani il mantenimento delle attività sociali e di ricreazione e di favorire l’espressione di capacità affettivo-relazionali.

Agli animatori spetta il compito di valorizzare la persona anziana, facendo emergere quello che ancora può dare a sé stessa e agli altri, nonché aiutarla ad inserirsi nella struttura favorendo i rapporti interpersonali. L’animazione mira altresì al mantenimento del legame con i familiari e delle relazioni con l’esterno.

Operatore Socio Sanitario

L’Operatore Socio Sanitario ha il compito di supplire alle carenze di autonomia dell’utente nelle sue funzioni personali essenziali, quali attività igieniche, attività a carattere sociosanitario, attività di alimentazione e attività di relazione. Questo viene garantito attraverso interventi sia propri sia coordinati ed integrati con quelli di altre figure professionali.

Il Servizio garantisce una adeguata presenza di operatori addetti all’assistenza nel rispetto di quanto stabilito dalle normative e dal rapporto definito dal case-mix.

Assistenza religiosa

In tutte le strutture, si trovano Cappelle dove vengono celebrate le funzioni religiose. Con particolare cura e solennità sono celebrate le funzioni e i momenti di preghiera sono aperti anche a coloro che non sono ospiti delle case residenze anziani.

Le funzioni religiose vengono celebrate dal responsabile spirituale di Emmaus e/o anche da Sacerdoti esterni. Gli orari delle funzioni religiose e i programmi delle stesse sono esposti all’esterno di ogni Cappella. Nel rispetto delle diversità individuali, vengono considerate e rispettate le diverse credenze religiose e viene lasciata piena libertà di scelta al singolo, senza che venga imposto alcun obbligo di partecipazione alle funzioni religiose.