Image
Image


L’Istituto Pio XII sorge a Misurina di Auronzo, a 1756 metri sul livello del mare ed occupa l’antica e bellissima sede del Grand Hotel Savoy, residenza estiva dei reali d’Italia

Image

Respirare secondo natura

Centro di diagnosi, cura e riabilitazione ad alta quota delle malattie respiratorie del bambino e dell’adolescente, convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale (Regione Veneto), l’Istituto “Pio XII” si affaccia sulle rive del Lago di Misurina, a 1756 m di altitudine, incastonato nello splendido scenario delle Dolomiti, a pochi chilometri da Cortina d’Ampezzo.

È qui che, quotidianamente, il personale dell’accoglienza, sanitario ed educativo si prende cura in modo attento e globale della salute del bambino asmatico (e di adolescenti e adulti affetti da patologie respiratorie), offrendo la possibilità di ospitarlo assieme alla sua famiglia. L’accoglienza in tempi brevi ed un rapido inquadramento della patologia, attraverso un approccio multidisciplinare, offrono al paziente e alla sua famiglia un sostegno concreto nella gestione quotidiana della malattia.

Image
Image

Equipe multidisciplinare

L’esperienza del personale e l’impiego di strumenti d’avanguardia consentono l’esecuzione di esami specialistici per:

  • la valutazione della funzione respiratoria
  • la diagnostica allergologica
  • la valutazione dell’infiammazione delle vie aeree
  • la valutazione di eventuali patologie associate

Questi punti di forza rappresentano il valore aggiunto di una condizione naturale che favorisce il benessere del bambino asmatico e allergico.

Scarica la carta dell'accoglienza

Diagnosi, terapia e riabilitazione dell’asma

L’Istituto “Pio XII” Onlus offre il servizio di attività ambulatoriale e soggiorni per ricoveri diagnostici, terapeutici e riabilitativi durante i quali il bambino asmatico, al centro delle cure di tutto il personale, si rinforza vivendo in un contesto sano ed attivo.

Il bambino asmatico viene monitorato quotidianamente dal personale medico, impara a gestire i suoi sintomi praticando attività fisica e seguendo un progetto di educazione sanitaria, rivolto a lui ed a tutta la famiglia, si diverte grazie alle svariate attività ludiche e sportive organizzate dagli educatori.

Il clima favorevole di Misurina

Le condizioni climatiche peculiari di un ambiente montano, con bassa densità dell’aria, ridotta umidità dell’aria, la ricchezza di radiazioni ultraviolette e la caratteristica della vegetazione garantiscono una ridotta esposizione ad allergeni (acari e pollini) e inquinanti ambientali, fattori che rendono Misurina un luogo terapeutico, ove è possibile migliorare le condizioni di salute, riducendo spesso il ricorso ai farmaci.

Contatta l'Istituto Pio XII