Image
Image


Villa Santa Clotilde, è stata inaugurata il 15 Aprile 1999. La struttura è costituita da un nucleo di 38 posti letto, di cui 23 accreditati e 15 autorizzati.

Image

Nel cuore della città di Parma

La nostra CRA fornisce ospitalità ed assistenza garantita dal lavoro degli Operatori Socio-Sanitari (OSS) presenti 24 h su 365 giorni. Offre occasioni di vita comunitaria e disponibilità di servizi per l’aiuto nelle attività quotidiane, offre stimoli e possibilità di attività occupazionali e ricreativo-culturali, di mantenimento e riattivazione grazie alla presenza dell’animatore sociale.

Villa Santa Clotilde è nel cuore della città e presenta un cortile interno recintato, compresivo di parcheggio. La struttura è su tre livelli con camere doppie e singole, che possono essere personalizzate.

Come accedere alla struttura

Per accedere alla Casa Residenza Anziani “Villa Santa Clotilde” è necessario prendere contatto, anche telefonicamente, con il Coordinatore responsabile di struttura, il quale sarà lieto di offrirvi tutte le informazioni necessarie all’accesso in struttura e illustrarvi le condizioni di ammissibilità. É consigliabile concordare con il Coordinatore un primo colloquio conoscitivo durante il quale sarà possibile effettuare una visita guidata della struttura e compilare la modulistica necessaria all’inserimento in lista d’attesa.

Alla CRA “Villa Santa Clotilde” possono accedere anziani non autosufficienti non assistibili a domicilio a causa di problematiche assistenziali e sanitarie che necessitano di elevati livelli di aiuto, sostegno e protezione.

Scopri come accedere alla struttura

Servizio di ristorazione

Il servizio Ristorazione viene garantito nel rispetto delle regole in materia di salute e sicurezza degli alimenti. Il servizio Ristorazione garantisce attenzione nel rispetto dei bisogni di ogni ospite. Dietro approvazione di un Dietista dell’Azienda Sanitaria sono stati formulati i menù settimanli differenziati tra “estivi” e “invernali”.

Gli stessi sono esposti e ben visibili in prossimità dell’ingresso della Sala Pranzo. Il servizio di lavanderia/stireria viene garantito quotidianamente sia per i capi personali dell’ospite che per la biancheria piana fornita dalla struttura.

Image
Image

Giornata tipo

La giornata tipo degli ospiti residenti presso “Villa Santa Clotilde” inizia alle ore 6.00.
Tra le ore 6.00 e le ore 10.00 vengono effettuate tutte le alzate, suddivise in due turnazioni, e intervallate dai bagni assistiti in programma per quella giornata. Gli operatori seguono uno
specifico piano delle alzate preparato in accordo con il personale infermieristico e dalla responsabile di nucleo. In particolare dalle 6.00 alle 9.00 vengono alzati e preparati gli ospiti più mattinieri, mentre
dalle 9.00 alle 10.00 vengono alzati gli ospiti che amano rimanere a letto per più tempo o che hanno particolari esigenze sanitarie o assistenziali.
Dalle 8.00 sino alle 9.00 viene servita la colazione. Gli ospiti fanno colazione nei rispettivi piani. Naturalmente per coloro che sono ancora a letto la colazione viene servita in camera. La fisioterapista svolge le attività di riabilitazione per quattro giorni la settimana dalle 9.00 in poi, in palestra, talvolta in camera, sia individualmente che in gruppo. Parallelamente tutti i giorni alle 9.00 iniziano le attività ricreative ed occupazionali sia in gruppo che individualizzate sulla base delle esigenze di ognuno.

Al mercoledì e alla domenica si celebra la S. Messa nella cappella della struttura.
Alle ore 12.00 gli ospiti vengono accompagnati in sala al piano terra, dove sino alle 13.00 consumano il pranzo, per gli ospiti che rimangono in reparto lo stesso viene servito alle 11.45.
Alla fine del pranzo gli ospiti che lo desiderano/ necessitano vengono riaccompagnati nelle rispettive camere per il riposo pomeridiano. Alle 15.30 si riprende l’attività di animazione, con la consumazione della merenda alle ore 16.00 e si proseguono le attività programmate fino all’ora di cena.

Alle 18:45/19:00 gli ospiti vengono accompagnati in sala dove si consuma la cena, fino alle 19:30. Coloro che necessitano di rimanere in reparto, iniziano la cena circa alle ore 18.15.
Ultimata la cena gli ospiti vengono riaccompagnati al piano dove dalle 19.30 alle 21.30 vengono rimessi a letto per il riposo notturno.