Villa Serena

La Casa di Riposo Villa Serena entra a far parte delle strutture gestite da ODSBDU a partire dal 1 gennaio 2023.

Un nuovo punto di riferimento

Villa Serena si propone come opportunità e risorsa per i cittadini anziani del territorio di Basilicanova, di Parma e per le famiglie che attraversano situazioni di bisogno. Attraverso il lavoro di tanti professionisti e sposando una scelta valoriale forte, vuole essere una realtà che tutti possano riconoscere, sia come erogatore di servizi, che come fonte sicura cui rivolgersi per ottenere informazioni, orientamento e supporto nell’assistenza delle persone anziane.

Villa Serena, collocata in un contesto rurale, è una Casa di Riposo che si eleva su tre livelli con un giardino annesso. La struttura è autorizzata per un totale di 60 posti letto, spartiti in camere singole e doppie con bagno privato. Si offrono servizi di tipo socio-assistenziale, infermieristico e alberghiero.

villa-serena-camera-singola-1500x1000

Il P.A.I. – Piano Assistenziale Individualizzato

Il P.A.I., o piano assistenziale individualizzato, è il documento di sintesi che raccoglie e descrive in ottica multidisciplinare la valutazione di ciascun ospite, con lo scopo di dare l’avvio a un progetto di assistenza e cura che abbia come obiettivo il benessere dell’ospite: è il risultato del coordinamento di tutte le figure che si occupano dell’anziano accolto nella struttura; è un documento condiviso, sottoscritto, quando possibile, dall’ospite o dal familiare / tutore. L’equipe della Casa di Riposo, in collaborazione con i familiari, definisce, per ogni anziano ospite, uno specifico percorso progettuale che inizia dal momento dell’ingresso in struttura. Dopo un iniziale periodo di osservazione delle abilità e delle capacità residuali dell’anziano, sia in ambito funzionale, sociale, che cognitivo, ogni professionista dell’equipe multidisciplinare esprime, in una specifica riunione dedicata al caso, le proprie riflessioni tecniche e i risultati dei test valutativi svolti. li PAI viene compilato dall’equipe di lavoro entro un mese dall’ingresso e successivamente con cadenza periodica, secondo le esigenze dell’assistito, ma almeno due volte all’anno.

Scarica la Carta dei Servizi
Image
Image

Modalità di accesso al servizio

È possibile accedere alle strutture O.D.S.B.U privatamente (posti autorizzati).
Per accedere privatamente alla Casa di riposo Villa Serena dell’Opera Diocesana San Bernardo degli Uberti è necessario richiedere direttamente alla struttura la possibilità di inserimento nelle liste di attesa. Per visitare la struttura e/o inserirsi nelle liste di attesa, è sufficiente prendere un primo contatto, anche telefonico, con il Coordinatore Responsabile di struttura, il quale è a disposizione per offrire tutte le informazioni necessarie sui criteri di ammissibilità per l’inserimento e per l’accoglienza.
É sempre consigliabile concordare con il Coordinatore un primo colloquio conoscitivo durante il quale effettuare una visita guidata della struttura e compilare la modulistica necessaria al formale inserimento in lista di attesa.
Le richieste di ammissione vengono valutate dall’equipe multidisciplinare, in relazione a seguenti criteri:

  • Tipologia di camera disponibile;
  • Livello di autosufficienza dell’ospite;
  • Patologia dell’ospite;
  • Criticità della situazione familiare;
  • Carico assistenziale;
  • Tempo di permanenza dell’ospite (breve o lungo periodo)
Scopri come accedere alla struttura

Giornata tipo

La quotidianità in Villa Serena è scandita da orari e programmi che puntano a favorire il mantenimento delle autonomie degli anziani ospiti, con supporto da parte di operatori per ogni bisogno in cui pervenga una lieve non autosufficienza. Pertanto l’ospite potrà condurre le proprie giornate in autonomia, sia nei propri spazi privati che in quelli comunitari. Negli spazi collettivi troverà sempre una comunità attiva e accogliente, dove potrà passare il tempo nel gioco e nella socializzazione con altri ospiti. Il tutto è facilitato dalla presenza di operatori, attivi per l’animazione e per l’assistenza alla persona.

Gli orari fissi della giornata sono quelli dei pasti: colazione alle ore 8:00, pranzo ore 12:00 e cena ore 18:30. Il resto delle attività può essere suddiviso in programmi della mattina, del pomeriggio e della sera.

La giornata tipo ha inizio con il momento della sveglia gestita dagli operatori OSS che, augurando il buongiorno ad ogni ospite, si assicurano che tutti abbiano passato una buona nottata e supportano chi ha bisogno di aiuto nella preparazione individuale.

Tra la mattina e il pomeriggio ad ogni ospite è garantito il bagno settimanale, con supporto da parte dell’OSS. In base alle proprie autosufficienze, l’ospite stesso può decidere di gestirsi autonomamente il momento bagno.

Il resto della giornata è cadenzata dalle attività di animazione. Al mattino, a seconda del giorno della settimana, gli ospiti sono coinvolti collettivamente in gruppi di condivisione e giochi cognitivi (il tutto è gestito da psicologi e psicoterapeuti). Nel pomeriggio gli ospiti, accompagnati dalle suore presenti in struttura, possono partecipare quotidianamente al rosario e alla messa. Il tempo della sera e altri momenti non programmati sono lasciati liberi alle proprie autonomie, socializzazioni di gruppo, visite da parte di parenti e amici e uscite dalla struttura. Le uscite possono essere organizzate sia dai familiari degli ospiti stessi, che da parte del personale volontario, che si rende disponibile ad accompagnare gli ospiti in passeggiate esterne nei luoghi limitrofi a Villa Serena.

Per il tempo della notte, gli ospiti che lo richiedono, sono accompagnati nelle camere dagli OSS, augurando la buonanotte e l’arrivederci al giorno seguente. Tuttavia non sono scanditi orari di messe a letto, pertanto gli ospiti possono sentirsi liberi di passare le serate in compagnia negli spazi comuni o a seguire le proprie abitudini serali nelle proprie camere. Sempre con la consapevolezza di poter essere supportati da un operatore reperibile a loro chiamata.

“Facciamo buona accoglienza alla vecchiaia, teniamola cara.
Essa è prodiga di doni
se sappiamo trarne partito. I frutti non hanno tutto il loro sapore se non
nel momento in cui sono del tutto maturi…”

Seneca