La quotidianità in Villa Serena è scandita da orari e programmi che puntano a favorire il mantenimento delle autonomie degli anziani ospiti, con supporto da parte di operatori per ogni bisogno in cui pervenga una lieve non autosufficienza. Pertanto l’ospite potrà condurre le proprie giornate in autonomia, sia nei propri spazi privati che in quelli comunitari. Negli spazi collettivi troverà sempre una comunità attiva e accogliente, dove potrà passare il tempo nel gioco e nella socializzazione con altri ospiti. Il tutto è facilitato dalla presenza di operatori, attivi per l’animazione e per l’assistenza alla persona.
Gli orari fissi della giornata sono quelli dei pasti: colazione alle ore 8:00, pranzo ore 12:00 e cena ore 18:30. Il resto delle attività può essere suddiviso in programmi della mattina, del pomeriggio e della sera.
La giornata tipo ha inizio con il momento della sveglia gestita dagli operatori OSS che, augurando il buongiorno ad ogni ospite, si assicurano che tutti abbiano passato una buona nottata e supportano chi ha bisogno di aiuto nella preparazione individuale.
Tra la mattina e il pomeriggio ad ogni ospite è garantito il bagno settimanale, con supporto da parte dell’OSS. In base alle proprie autosufficienze, l’ospite stesso può decidere di gestirsi autonomamente il momento bagno.
Il resto della giornata è cadenzata dalle attività di animazione. Al mattino, a seconda del giorno della settimana, gli ospiti sono coinvolti collettivamente in gruppi di condivisione e giochi cognitivi (il tutto è gestito da psicologi e psicoterapeuti). Nel pomeriggio gli ospiti, accompagnati dalle suore presenti in struttura, possono partecipare quotidianamente al rosario e alla messa. Il tempo della sera e altri momenti non programmati sono lasciati liberi alle proprie autonomie, socializzazioni di gruppo, visite da parte di parenti e amici e uscite dalla struttura. Le uscite possono essere organizzate sia dai familiari degli ospiti stessi, che da parte del personale volontario, che si rende disponibile ad accompagnare gli ospiti in passeggiate esterne nei luoghi limitrofi a Villa Serena.
Per il tempo della notte, gli ospiti che lo richiedono, sono accompagnati nelle camere dagli OSS, augurando la buonanotte e l’arrivederci al giorno seguente. Tuttavia non sono scanditi orari di messe a letto, pertanto gli ospiti possono sentirsi liberi di passare le serate in compagnia negli spazi comuni o a seguire le proprie abitudini serali nelle proprie camere. Sempre con la consapevolezza di poter essere supportati da un operatore reperibile a loro chiamata.